Pittoscritture 18 - La forma misteriosa A.S. 2022-2023

 



La diciottesima versione inedita del nuovo Progetto per l’anno scolastico 2022-2023 (La forma misteriosa) fornisce strumenti e sequenze di costruzione del disegno incentrate sullo stimolo della creatività e della capacità di lettura e interpretazione delle forme.

 

Per i bambini di 5 anni si tratterà di forme complesse, ottenute da composizioni libere di più sagome in legno dalle caratteristiche e dimensioni diverse (geometriche,naturali, alcune con forature) tutte realizzate artigianalmente in occasione delle precedenti versioni del Progetto.



LABORATORIO 3 E 4 ANNI




QUESTA FORMA PUO' SEMBRARE UNA FORMA DI ANIMALE MOLTO LENTO A CAMMINARE ...


IL PRIMO INCONTRO PROPONE AI BAMBINI L'UTILIZZO DI UNA SOLA FORMA MISTERIOSA CHE SI TRASFORMERA' IN UNA TARTARUGA, AL DISEGNO I BAMBINI AGGIUNGERANNO IL CIBO, DEI GIOCHI E UN ALTRO ANIMALE PER DIVENTARE AMICI.











QUESTA FORMA PUO' SEMBRARE UNA FORMA DI ANIMALE CHE NELL'ACQUA RIESCE SEMPRE A RESPIRARE ...



IL SECONDO INCONTRO PROPONE AI BAMBINI DI UTILIZZARE LA SAGOMA MISTERIOSA DUE VOLTE IN MODO DA OTTENERE DUE PESCI.

I DUE PESCI DOVRANNO AVERE SQUAME E COLORI DIVERSI.

AL DISEGNO I BAMBINI AGGIUNGERANNO LA FORMA E LA COLORAZIONE DELLE ONDE.












QUESTA FORMA, MA CHE STUPORE, SEMBRA IL PETALO DI UN FIORE ...



IL TERZO INCONTRO RICHIEDE AI BAMBINI DI UTILIZZARE LA SAGOMA QUATTRO VOLTE PER REALIZZARE UN FIORE DAI PETALI DIFFERENZIATI DA UNA LINEA.

PER OGNI PETALO VENGONO USATI DUE COLORI DIVERSI.

 








IL QUARTO INCONTRO E' DEDICATO ALLA REALIZZAZIONE DELLA COPERTINA DELL'ALBUM DI DISEGNI.

I BAMBINI SONO LIBERI DI UTILIZZARE LA SAGOMA UNA O PIU' VOLTE E DI INTERPRETARLA A LORO PIACIMENTO.


AL DISEGNO AGGIUNGONO LA COLORAZIONE DEL TITOLO DEL LABORATORIO.





LABORATORIO 5 ANNI




1 COMPOSIZIONE, INTERPRETAZIONE, DISEGNO E COLORAZIONE DELLE SEGUENTI FORME:   RETTANGOLO CON PICCOLI FORI, QUADRATO (PICCOLO) CON FORO CENTRALE, META' CUORE STILIZZATO.






2 COMPOSIZIONE, INTERPRETAZIONE, DISEGNO E COLORAZIONE DELLE SEGUENTI FORME:  TRIANGOLO, QUADRATO (GRANDE) CON FORO CENTRALE, SEMICERCHIO.






3 COMPOSIZIONE, INTERPRETAZIONE, DISEGNO E COLORAZIONE DELLE SEGUENTI FORME:  RETTANGOLO CON LATO ONDULATO, TONDO CON FORO, FORMA DI FOGLIA STILIZZATA.











4 COMPOSIZIONE, INTERPRETAZIONE, DISEGNO E COLORAZIONE DELLE SEGUENTI FORME:   RETTANGOLO, QUADRATO CON PICCOLO FORO, TONDO CON DUE FORI.