Inserto dedicato al Pittosauro

 
 
 
 
 
Il  numero 4 della rivista SMAT (quindicinale per l’educazione dell’infanzia - anno 98° - Direttore responsabile Ennio Pasinetti - Scuola Materna  - 1 ottobre 2011) della storica editrice La Scuola di Brescia contiene un inserto speciale di 24 pagine dal titolo “A scuola di pittosauri!”. L’inserto è interamente dedicato al Pittosauro, il personaggio disegnato per i bambini nel 2008 dal pittore piacentino Guido Morelli, illustrazione che compare regolarmente come striscia su ogni numero della pubblicazione.
Il Pittosauro è pubblicato sulla rivista Scuola Materna dal 2009, le tavole originali di queste illustrazioni sono dipinte con acrilici su carta, le immagini sono prive di fumetti ed il personaggio (che nel corso dei laboratori nelle scuole viene proposto ai bambini sottoforma di sagoma in cartoncino) compie azioni molto semplici in quattro sequenze, utilizzando per la sua espressività il solo orientamento dello sguardo.
L’inserto “A scuola di pittosauri!”, curato da Guido  Morelli ed Eleonora Belli, si articola in quattro capitoli (L’origine, I laboratori, L’invasione dei pittosauri, Da striscia nasce striscia). I testi e le immagini raccontano anche l’ esperienza didattica del Progetto 0-6 “Pittoscritture: leggere e comunicare il proprio mondo con l’alfabeto del colore” sostenuto dalla Provincia e dal Comune di Piacenza per numerose scuole dell’infanzia del nostro territorio dal 2005.

La rivista Scuola Materna è distribuita in Italia e all’estero tramite abbonamento, tuttavia insegnanti e genitori o chiunque fosse interessato a ricevere una copia del fascicolo SMAT n.4 - 1 ottobre 2011 può richiedere informazioni presso:
Editrice La Scuola S.p.A. 25121 Brescia, via Luigi Cadorna 11 (http://www.lascuola.it/ )  Ufficio Abbonamenti  (dalle ore 8,00 alle 12,00 – dalle 13,00 alle 17,00)
Tel. 030.2993286     Fax 030.2993299     E-mail abbonamenti@lascuola.it

L’editore si riserva di rendere disponibili i fascicoli arretrati della rivista in formato digitale (PDF)