INTRODUZIONE e INFO



 “Per sognare (e quindi per disegnare e per pensare) è necessaria la fiducia di immergersi in una dimensione accogliente, in cui i fantasmi minacciosi del reale perdono gli artigli affilati e le zanne taglienti e magari talvolta sorridono.”
Gian Luca Barbieri




Cosa c’è dentro ai disegni?

Vi è mai capitato di ricevere in dono il disegno di un bambino?
Credo che sia il regalo più semplice che si possa avere ma anche il più tenero e segreto.
A volte, i disegni arrivano chiusi in improbabili buste fatte di fogli piegati mille volte così aumenta la sorpresa di chi apre, a volte sono decorati con dei piccoli segni d’affetto o siglati con codici incomprensibili.
Fermatevi a guardarne ogni particolare: vi parlerà dell’universo di quel bambino o magari del vostro.
Provate ad andare aldilà di ciò che vi è rappresentato, vedrete l’invisibile:
affioreranno i desideri, i gesti, i pensieri, la pazienza e l’audacia che scrivono con alfabeti misteriosi il racconto di uno sguardo nuovo sul mondo.


Eleonora Belli





Questo blog è dedicato ai disegni dei bambini!

I bambini possono correre liberi oppure camminare e dare la mano: di fronte ai fogli bianchi questi bambini danno la mano e seguono un percorso impegnativo grazie all’interessamento delle loro insegnanti (gli incontri dei laboratori Pittoscritture nelle diverse scuole piacentine).
I bambini di 3, 4 e 5 anni partecipano con entusiasmo alle proposte grafico-pittoriche e al contrario degli adulti disegnano e dipingono con curiosità e senza conoscere la paura di sbagliare.
I processi mentali della creatività li coinvolgono anche in azioni non propriamente artistiche quali saper scegliere, valutare, confrontarsi, rafforzare la consapevolezza della propria personalità: unica e irripetibile.

Guido Morelli





I laboratori Pittoscritture si rivolgono ai bambini delle scuole  dell'infanzia, primarie e secondarie (pubbliche e private), si svolgono presso le sedi scolastiche con la presenza e partecipazione costante di almeno un insegnante o educatore/tutor per gruppi di 10/20 alunni.




Note biografiche:

Guido Morelli nasce a La Spezia il 9 giugno 1967.
Pittore e illustratore, progetta didattica per l’infanzia.
Vive e lavora a San Nicolò, Piacenza.
Nel 1986 si diploma al Liceo Artistico di Carrara (50/60) e nel 1990 consegue la Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara (110/110, con lode) presentando la tesi di Pittura “Scritti sull’immagine nell’arte” (relatore Prof. Umberto Buscioni).
Nel 1992 inizia l’attività artistica con una mostra personale alla galleria Il Cenacolo di Piacenza, attualmente collabora con le seguenti gallerie di arte contemporanea: Mercurio Arte Contemporanea, Viareggio; Von Buren Contemporary, Roma.
Blog personale: http://guidomorellipittorecontemporaneo.blogspot.com
Nel 1999, ispirato dal pensiero di Bruno Munari, Guido Morelli inizia ad occuparsi di didattica dell’arte per i bambini e dal 2005 progetta e conduce i laboratori per l’infanzia Pittoscritture per le scuole di Piacenza e provincia (Progetti di qualificazione in rete 3-6 sostenuti dalla Provincia di Piacenza; scuola capofila VII Circolo, Piacenza).
I suoi Progetti, giunti alla diciannovesima versione, invitano a “leggere” e ad inventare forme e “scritture” personali attraversando ambiti dell’Arte, del Linguaggio e della Logica.
Guido Morelli è stato invitato ad organizzare laboratori per i bambini dal Museo d’Arte Moderna Galleria Ricci Oddi, Piacenza; dalle gallerie di arte contemporanea Rosso Tiziano, Piacenza e Merlino Bottega d’Arte, Firenze; dal Servizio Formazione del Comune di Piacenza; dai Centri Estivi UISP, Piacenza; da Copra Elior Piacenza; da Scuole dell’Infanzia e Primarie pubbliche e private; dalla Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Fondazione Anna Meyer, Firenze; dalla Great River Christian School di Burlington, Iowa, USA.
Dal 2009 al 2014 collabora come illustratore e scrittore (la striscia del Pittosauro, la pagina di Coriandolo) per la rivista didattica SMAT (Scuola Materna) Editrice La Scuola, Brescia.
Nel 2011 la rivista pubblica l’inserto speciale “A scuola di pittosauri!” a cura di Guido Morelli ed Eleonora Belli.
Dal 7 al 15 febbraio 2015 il Laboratorio Pittoscritture è stato ospitato dalla scuola americana Great River Christian School di Burlington, Iowa, USA.
Gli incontri, tratti dalla versione “Pittoscritture 10”, si sono svolti in collaborazione con l’art teacher Milena Subacchi presso l’aula di Arte dell’Istituto, coinvolgendo bambini e insegnanti delle sezioni preschool e second grade.
Nel 2015 pubblica come illustratore e scrittore il libro per bambini “La bocca di Capriccio” Edizioni LIR, Piacenza (autori Morelli e Belli); racconto generato dal Progetto per le scuole dell’infanzia “Pittoscritture 11 - Tutti i colori delle emozioni!”.
Nel 2016 il libro viene scelto dalla Scuola dell’Infanzia F.lli Grimm, Piacenza nell’ambito dell’ iniziativa nazionale “Libriamoci” (a cura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Centro per il libro e la lettura, Roma).
Nel 2016 progetta “Budubum!” un laboratorio inedito basato sul ritmo (un tamburo originale africano) e sul colore (racconto inedito “Le sette piccole fughe dall’arcobaleno” e la “Canzone dei colori” testo inedito per voci e percussioni).
Dal 2012 al 2017 il Laboratorio Pittoscritture partecipa su invito al Progetto annuale “Laboratori creativi per i bambini del Meyer” presso la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Fondazione Anna Meyer, Firenze (a cura della Dr.ssa Laura Giunti e dell’associazione culturale Heyart, Firenze).

PITTOSCRITTURE
Info:
guidomorellipittore@gmail.com
Blog e pagina facebook:
http://pittoscritture.blogspot.com
www.facebook.com/Pittoscritture