Pittoscritture 14 - Mille volti Progetto A.S. 2018 -2019





La quattordicesima versione dei Laboratori Pittoscritture per i bambini di 3,4 e 5 anni prevede la raffigurazione di quattro volti (uno per incontro) di nuovi personaggi con i quali diventare amici: dal più familiare al più diverso. Alla fine di ogni disegno, con l'aiuto dell'insegnante,  ogni bambino riflette per dare una identità all'immagine creata (un nome, il luogo dove abita, il suo cibo e il suo gioco preferito).



1 INCONTRO:


UN BAMBINO / BAMBINA


Con l'ausilio di una grande sagoma tonda per la testa (3 anni) e le sagome degli occhi i bambini disegnano il volto di un bambino che verrà colorato con i pennarelli.






















2 INCONTRO:

UN ANIMALE (IL MIO PREFERITO)


Con l'ausilio di una grande sagoma ovale per la testa (3 anni) e le sagome degli occhi i bambini disegnano il muso di un animale che verrà colorato con le tempere a tinta pastello.









    























3 INCONTRO:

UN ROBOT


Con l'ausilio di una grande sagoma quadrata per la testa (3 anni) e le sagome degli occhi i bambini disegnano la faccia di un robot che verrà colorata con le tempere mescolando bianco e nero per ottenere il grigio.




























4 INCONTRO:

UN MOSTRO ALIENO

Con l'ausilio di una grande sagoma triangolare per la testa (3 anni) e le sagome degli occhi i bambini disegnano la faccia di un mostro alieno che verrà colorata con le tempere gialle, rosse e blu.




























IL PITTOTOTEM !

A cura di Pittoscritture è stato stampato il "PITTOTOTEM", consegnato ai bambini alla fine di ogni singolo laboratorio per un totale di n.500 copie.
Il pieghevole a cinque ante riporta da una facciata informazioni sul Progetto e dall'altra le quattro forme geometriche utilizzate nel corso degli incontri da completare con disegni e colori.